> > Come scomporre un trinomio perfetto al quadrato

Come scomporre un trinomio perfetto al quadrato

default featured image 3 1200x900

Un polinomio è un insieme di almeno due termini raggruppati con un segno più o meno tra loro. Un termine è un numero, variabile o una combinazione di un numero moltiplicato per una variabile. Un trinomio è un polinomio con tre termini: un binomio ne ha due. Ad esempio, 8y è un termine nel binom...

Un polinomio è un insieme di almeno due termini raggruppati con un segno più o meno tra loro. Un termine è un numero, variabile o una combinazione di un numero moltiplicato per una variabile. Un trinomio è un polinomio con tre termini: un binomio ne ha due. Ad esempio, 8y è un termine nel binomio 8y + 1. Un trinomio perfetto al quadrato è un trinomio che può essere preso in considerazione, o ridotto, per un binomio unico al quadrato. Un trinomio perfetto al quadrato deve essere riscritto in una delle due forme: x^2 + 2xy + y^2, che i fattori in (x + y)^2, ovvero x^2 – 2xy + y^2, che i fattori in (x – y)^2.

untitled200
istruzioni

1. Calcolare la radice quadrata del primo termine del trinomio perfetto 16x^2 – 24x + 9. La radice quadrata di 16x^2 è uguale a 4x.

2. Calcolare la radice quadrata del termine ultimo del trinomio perfetto al quadrato. La radice quadrata di nove è uguale a tre negativo. Il tre è negativo perché il secondo termine del trinomio perfetto al quadrato è negativo.

3. Combina le radici quadrate dei termini come un binomio e aggiungere un esponente di due, vale a dire (4x – 3)^2.