> > Come calcolare il raggio di un cerchio circoscritto ad un triangolo

Come calcolare il raggio di un cerchio circoscritto ad un triangolo

default featured image 3 1200x900

Un cerchio circoscritto va intorno alla parte esterna di un triangolo e tocca ciascuno dei vertici. È possibile disegnare un cerchio unico circoscritto attorno a qualsiasi triangolo. Le proprietà geometriche e trigonometriche associate al cerchio permettono di calcolare il raggio del cerchio se si...

untitled163 172x115Un cerchio circoscritto va intorno alla parte esterna di un triangolo e tocca ciascuno dei vertici. È possibile disegnare un cerchio unico circoscritto attorno a qualsiasi triangolo. Le proprietà geometriche e trigonometriche associate al cerchio permettono di calcolare il raggio del cerchio se si conoscono le proprietà del triangolo.

Quello che vi serve

calcolatrice scientifica

istruzioni

1. Calcolare il seno di uno degli angoli del triangolo utilizzando una calcolatrice scientifica – non importa quale angolo. Per esempio, se uno degli angoli è di 45 gradi, digita 45 nella calcolatrice per avere il risultato di 0,85.

2. Dividere la lunghezza del lato del triangolo opposto all’angolo per il seno dell’angolo. Se il lato opposto all’angolo è di 5 centimetri di lunghezza, calcolare 5/0.85 per ottenere 5.88.

3. Dividere il risultato per 2 per ottenere il raggio del cerchio. Ad esempio, 5,88 2 corrisponde ad un raggio di 2,94.