> > Il violoncello di Ceccanti protagonista a Milano

Il violoncello di Ceccanti protagonista a Milano

default featured image 3 1200x900

Il violoncello è uno strumento emozionale. Chi ama nel profondo i suoi registri, la sua duttilità, sa esattamente di cosa si stia parlando qui.  Protagonista all’interno della Musica Barocca, quando incontra il pianoforte riesce a creare un’allure particolare e a dare il meglio di sé. ...

s

Il violoncello è uno strumento emozionale. Chi ama nel profondo i suoi registri, la sua duttilità, sa esattamente di cosa si stia parlando qui. Protagonista all’interno della Musica Barocca, quando incontra il pianoforte riesce a creare un’allure particolare e a dare il meglio di sé.

Ben lo sapevano i compositori dell’Ottocento fino ai contemporanei, e così da Mendelssohn, Liszt, Brahms fino a un inaspettata produzione di Chopin e persino di Francis Poulenc images 12 185x115 , si arriva a Stravinskij, Prokofiev e al poliedrico César Auguste Franck: ossia i musicisti di cui narra il programma del pomeriggio organizzato – come sempre magistralmente – dall’Associazione culturale Secondo Maggio di Milano, nell’ambito dell’ Atelier Musicale.

Fondano l’associazione, nel 1993, nomi eclatanti tra cui citiamo i musicisti Enrico Intra e Franco Cerri, l’ottimo musicologo Maurizio Franco e un instancabile, appassionato organizzatore come Gianni Bombaci. Gli Atelier nascono assecondando l’esigenza di offrire a un pubblico – il più possibile eterogeneo – un prisma di proposte che spazino dalle avanguardie etniche alla musica contemporanea, dalla musica da camera al jazz.

ceccanti 170x115Vittorio Ceccanti è un artista che si inserisce perfettamente in questa visione della Cultura. Fiorentino, classe 1972, studia violoncello e si diploma con il massimo dei voti dando origine a una serie infinita di premi e riconoscimenti, perfezionando il proprio suono con i maggiori violoncellisti della scuola di Mstislav Rostropovich e in seguito con Yo Yo Ma. Ama la musica contemporanea, al punto che nel 2006 esegue a Torino un concerto di Sir Peter Maxwell Davies Peter Maxwell Davies 185x115con l’Orchestra Sinfonica della RAI, diretta dallo stesso compositore. Di lui Luciano Berio ha scritto: “…E’ un musicista eccezionale, tecnicamente ed intellettualmente. È dotato di una straordinaria abilità strumentale e di una profonda percezione della musica.”.

Ad accompagnarlo, un pianista elettivamente vicino alla sua sensibilità musicale, ossia Matteo Fossi.

Lo spettacolo sarà presentato dal musicista Paolo Repetto e si terrà alle ore 17:30 di sabato 17 marzo presso l’Auditorium G. Di Vittorio – Camera del Lavoro in Corso di Porta Vittoria, 43 a Milano.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: www.secondomaggio.it

Lorenza Cattadori

posterjazzm