> > BALKAN FLORENCE EXPRESS

BALKAN FLORENCE EXPRESS

default featured image 3 1200x900

BALKAN FLORENCE EXPRESS Dal 26 al 29 novembre presso l'Odeon di Firenze sarà possibile assistere alla visione di pellicole che esplorano la società contemporanea dei Balcani. L'evento “Balkan Florence Express” è organizzato da Oxfam Italia in partnership con il Festival dei Popoli, ...

202425 285629531545202 316460961 o 185x115

BALKAN FLORENCE EXPRESS

Dal 26 al 29 novembre presso l’Odeon di Firenze sarà possibile assistere alla visione di pellicole che esplorano la società contemporanea dei Balcani.

L’evento “Balkan Florence Express” è organizzato da Oxfam Italia in partnership con il Festival dei Popoli, la Fondazione Sistema Toscana e con il contributo dell’Unione Europea (Programma Prince).

I migliori e più recenti documentari e fiction provenienti da Croazia, Albania, Serbia, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia e Montenegro saranno programmati in queste quattro giornate.

Alla selezione e organizzazione del Festival partecipano i principali festival balcanici.

Oltre alla rassegna cinematografica sono previsti altri eventi del BFE a Firenze: la mostra fotografica “Verso Est” organizzata in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni e Thetys Gallery, la mostra multimediale su Bekim Fehmiu. L’Ulisse venuto dai Balcani, matinées rivolte alle scuole toscane e un concerto di musica rock balcanica di Kal all’Auditorium Flog.

È un’occasione unica per conoscere meglio la società contemporanea di un gruppo di paesi così vicino al nostro eppure sconosciuti e, purtroppo, spesso ignorati.

Per info: www.balkanflorenceexpress.org

Francesca Masotti.