Proiettare film in classe è un modo per stimolare l’interesse degli studenti a determinati argomenti. In particolare la visione di un film facilita il ricordo, l’apprendimento e l’analisi di ciò che si è visto. Sia che si tratti di una commedia, di un documentario su un personaggio famoso, o di un film storico inerente un determinato periodo che stai studiando, l’uso di un film aumenta di sicuro la partecipazione degli alunni.
Istruzioni
- Scegli un film importante ma soprattutto inerente alla materia che stai spiegando, in modo tale che sia complementare all’argomento trattato. Per esempio, la rappresentazione di un dramma di Shakespeare è un’ottima scelta se le lezioni vertono sul Bardo, mentre invece un cartone animato sarebbe decisamente fuori luogo
- Discutete in classe del film, non limitarti semplicemente a farlo vedere, ma cerca di indurre i ragazzi a parlarne e a esporre i propri punti di vista. Se ad esempio il film è la trasposizione di un libro che state trattando, si potrebbe individuare punti in comune e differenze tra le due versioni, riguardo trama, personaggi, scene mancanti o aggiunte
- Assegnate un tema sulla visione, con lo scopo di far riflettere agli studenti attraverso la scrittura e crearsi delle opinioni a riguardo
- Scegli un film che sia ben fatto ed accurato, soprattutto se la materia che intendi approfondire è storia o comunque riguarda un determinato contesto storico. E’ importante infatti che gli eventi siano rappresentati in maniera accurata per evitare di confondere o dare false informazioni agli studenti
- Scegli un film appropriato. Evita film che contengono scene esplicite, di nudità o di violenza. Per evitare possibili richiami da parte dei genitori degli studenti, richiedi loro un consenso per iscritto da farti restituire firmato prima della proiezione del film