> > Oggi giornata internazionale del CReSCo

Oggi giornata internazionale del CReSCo

default featured image 3 1200x900

Oggi 21 Aprile in 22 città italiane si celebra il CReSCo acronimo per Cordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea. Il prgetto è nato a Bassano del Grappa nel Settembre del 2010 ed è finalizzato alla produzione e diffusione della scena contemporanea attraverso compagnie di produzio...

11901 185x115

Oggi 21 Aprile in 22 città italiane si celebra il CReSCo acronimo per Cordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.

Il prgetto è nato a Bassano del Grappa nel Settembre del 2010 ed è finalizzato alla produzione e diffusione della scena contemporanea attraverso compagnie di produzione, sale, teatri, residenze, festival, rassegne, artisti, critici, operatori dello spettacolo dal vivo, diffusi e attivi su tutto il territorio nazionale. Oggi per la prima volta e su tutto il territorio nazionale si celebra il progetto attraverso un fittissimo programma che vede coivolte la maggior parte delle città italiane, questo il comunicato stampa:

“Da Milano a Catania, da Bologna a Reggio Calabria, in tutta Italia, sabato 21 aprile 2012 si svolgerà la prima Giornata Nazionale di CReSCo, manifestazione nazionale in cui il Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea si rivelerà con azioni differenziate sul significato del contemporaneo, mettendo in connessione la presenza di maestri della scena a giovani realtà, andando a incidere su luoghi diversissimi, dalle aule universitarie di Siena a un teatro ospitato in un container del post-terremoto a L’Aquila, passando per la periferia napoletana di Scampia. L’azione coinvolgerà sia i teatri ufficiali (come il Franco Parenti a Milano o il Metastasio a Prato) che i centri sociali (il Kollatino e lo Strike a Roma), senza tralasciare gli altri luoghi di ‘resistenza teatrale’ nelle campagne umbre come in quelle romagnole, con la partecipazione di critici teatrali, economisti, attori, registi, direttori artistici, architetti, poeti, artisti visivi”.