> > Matera è la Capitale della Cultura 2019

Matera è la Capitale della Cultura 2019

default featured image 3 1200x900

Con sette voti si tredici Matera è stata designata Capitale della Cultura europea 2019. Un grande riconoscimento (del tutto meritato) per la città della Basilicata, che condividerà l’onore con Plovdiv, che si trova in Bulgaria. Matera ha battuto le altre cinque finaliste: Cagliari, Ravenna, L...

180144829-d97f0ce1-b166-4bf8-b322-5ad8d1974da5

Con sette voti si tredici Matera è stata designata Capitale della Cultura europea 2019. Un grande riconoscimento (del tutto meritato) per la città della Basilicata, che condividerà l’onore con Plovdiv, che si trova in Bulgaria. Matera ha battuto le altre cinque finaliste: Cagliari, Ravenna, Lecce, Siena e Perugia. Il verdetto è stato annunciato da Steve Green, che presiedeva la Giuria internazionale di selezione composta da 13 membri (sette stranieri e sei italiani). Il criterio di scelta è stata la partecipazione della città e dei cittadini, ma anche la buona governance.

Stando ad alcune stime, l’impatto economico di un titolo del genere sul territorio è valutabile in circa 30 milioni di euro. Sono arrivati tanti messaggi di complimenti da parte delle autorità, come quelli della Commissaria europea alla Cultura Androulla Vassiliou. Lo slogan scelto da Matera per la sua candidatura è stato: “Open Future”, Apri il futuro. E così sarà.