Saper comunicare in maniera afficace è una capacità spendibile in numerosi ambiti della quotidianità. In colloquio in particolare, parlare in maniera chiara e circostanziata, senza lasciarsi prendere dal nervosismo o dall’ansia può rivelarsi particolarmente importante
Fai pratica
– Prima dell’appuntamento concentrati su te stesso, pensa quali sono i tuoi pregi da evidenziare in fase di colloquio.
– Fa una prova del colloquio con un amico, registrati per sentire come parli. Se ci sono argomenti che non capisci bene, o su cui non hai molto da dire, lavoraci su in modo tale da poterli affrontare in maniera serena e brillante
– Fa una prova a casa guardandoti allo specchio. Osserva come ti muovi, eventuali tic, modo di parlare: ad esempio se gesticoli troppo, se abbassi lo sguardo, se fai troppe pause
Comunicazione efficace
– Impara ad ascoltare: ti aiuterà a capire esattamente cosa ti viene chiesto, così potrai rispondere in maniera precisa
– Prenditi il tuo tempo prima di rispondere, per pensare bene alla risposta, ma valuta la giusta pausa: troppa fretta indica ansia, troppo tempo indica titubanza
– Evita le risposte troppo lunghe, e chiedi sempre chiarimenti se non hai capito bene la domanda
– Sii sincero: una comunicazione efficace parte dalla sincerità, quindi limitati ad enfatizzare i tuoi pregi senza inventare nulla
Valuta la tua perfomance
– Assicurati di aver risposto a tutto
– Fai alcune domande sul lavoro in questione per mostrati particolarmente interessato alla posizione
– Lascia i tuoi contatti in maniera tale che possano ricontattarti senza problemi