> > L' Arte si ribella! Movimento Trampled Art

L' Arte si ribella! Movimento Trampled Art

mail 002

Il 7/02/2014, presso la Galleria Deodato Arte di Milano, verrà presentato ufficialmente il Movimento artistico Trampled Art. Un grande evento imperdibile che, racchiuso sotto il nome “Tra performance e follia”, chiamerà a raccolta anche tutti gli addetti ai lavori del mondo dell’Arte. Ci ...

mail 002 185x115
Il 7/02/2014, presso la Galleria Deodato Arte di Milano, verrà presentato ufficialmente il Movimento artistico Trampled Art.
Un grande evento imperdibile che, racchiuso sotto il nome “Tra performance e follia”, chiamerà a raccolta anche tutti gli addetti ai lavori del mondo dell’Arte. Ci sarà un dialogo pulsante e vivo tra artisti, storici, critici dell’arte, giornalisti e tanti altri promotori del sapere artistico. Il tema cardine sarà orientato sulla situazione attuale dell’Arte Contemporanea, ingoiata, ormai da un business che, gran parte delle volte, non ha nulla a che fare con la cultura. Spesso, fin troppo spesso, purtroppo, sono solo gli artisti raccomandati e che cedono cospicue somme di denaro ad essere diffusi e pubblicizzati.
IL movimento Trampled Art nasce proprio per ribellarsi a questa modalità dialettica che si aggira nel mondo dell’Arte odierno, nel quale è la cultura dell’economia, fregiata da favoritismi e raccomandazioni a primeggiare.
“Trampled Art” è una corrente artistica del tutto innovativa, poiché nasce come protesta contro quegli organi ai quali spettava il compito di difendere e promuovere le Arti visive.
Il padre del movimento è l’artista astrattista Alessandro Giorgetti, un maestro del sentire contemporaneo.
Per allontanare, ancor con più forza, l’Arte Contemporanea da addetti ai lavori corrotti, Giorgetti, intensifica il suo impegno critico di protesta e lancia in internet e sulle piattaforme social il Manifesto Ufficiale del Movimento Trampled Art. Ė un documento chiaro è preciso che si oppone alla degradazione intellettuale che si aggira nel mondo dell’Arte, costruito mediante le passioni fredde dell’affarismo.
Numerosi artisti appoggiano la presa di posizione ideologica dell’artista astrattista. Dopo un’attenta scrematura Giorgetti sceglie i roccaforti del suo movimento Trampled Art: Ciro Palumbo, Giovanni Puntrello, Sabrina Romanò, Luca Fagioli, Andrea La Casa, Marika Pozzi, Ivo Vassallo, Teorema Fornasari, Salvatore Palazzolo, Marcella Arena. Sono tutte personalità artistiche decise e motivate che, assieme all’artista astrattista, si avvalgono di un’idea forte che è quella della missione intellettuale e spirituale di restituire all’Arte e agli artisti il proprio significato autentico culturale. In occasione della presentazione ufficiale del Movimento Trampled Art, avrà luogo, negli spazi espositivi della galleria Deodato Arte, anche la prima mostra pubblica del gruppo. Undici opere che acquistano un significato di contestazione collettiva per dire basta ad un mercato dell’Arte eretto da galleristi, critici e giornalisti disonesti, fautori di un metodo artistico composto dai lineamenti volgari delle bugie,
delle finzioni e delle vie laterali.