Il film “Amadeus” nelle aule scolastiche: imparare ad amare Mozart

Pubblicato da il 24 dicembre 2011 00:47
Più informazioni su: , , , ,

Condividi questo articolo

Commenta

Fin dal 1984 il film “Amadeus”, capolavoro di Milos Forman, è stato proiettato in molte classi scolastiche in tutto il mondo per far conoscere la vita e i tempi del grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart.

L’articolo prosegue dopo il video

Sebbene alcuna opera cinematografica di una figura storica possa essere propriamente accurata, “Amadeus” è da considerarsi una delle più veritiere rappresentazioni della vita di Mozart, uno dei più prodigiosi talenti musicali di tutti i tempi. Con particolare attenzione ai dettagli, alle convenzioni sociali, ai costumi e al clima politico del periodo di riferimento, “Amadeus” può insegnare molto agli studenti su opere e vissuto del grande Mozart.

Istruzioni:

1) inquadra il momento storico. Spiega l’atmosfera politica e sociale in Europa alla fine del 18 secolo: la rivoluzione francese, la questione inglese in America e cerca di far capire come questi eventi abbiano fortemente influenzato le opere di Mozart;

2) discuti dell’importanza nella produzione operistica ai tempi dell’imperatore Giuseppe e delle grandi corti europee. E’ proprio grazie al loro supporto finanziario che si è avuta tale prolifica produzione, anche se fortemente influenzata nei contenuti dal monarca e dai suoi collaboratori;

3) parla dell’adattamento del film dall’omonima opera teatrale. E’ possibile trovare alcuni estratti dell’originale on line. Confronta e marca le differenza dei dialoghi del’opera teatrale rispetto alla versione cinematografica, in cui sono stati ridotti;

4) discuti i tratti salienti dei personaggi storici storici contestualizzandoli nel film. Spiega la licenza poetica dell’autore ai fini della narrazione per enfatizzare alcuni elementi della biografia del personaggio, ed in particolare delle scena in cui Salieri indossa il costume del padre di Mozart, scena fittizia volutamente esagerata per aumentare i toni drammatici;

5) esplica il conflitto interiore di Salieri nei confronti del talento di Mozart. Chiedi ai tuoi studenti se riescono ad immaginare o ad identificarsi in uno stato d’animo simile, di enorme ammirazione ma allo stesso tempo consumato da un’insana gelosia

Attenzione: Secondo gli storici, Mozart è morto durante l’epidemia di colera. Si può continuare la discussione sui temi del film parlando della mistero della morte di Mozart e della sua sepoltura. Chiedi ai tuoi studenti se pensano che Mozart sia stato troppo frivolo, e se questo abbia compromesso la sua salute, o se veramente l’epidemia di colera sia stata la causa della sua morte.

Guarda anche questi siti

Rispondi