> > Cultura in lutto: è morta l’attrice Franca Rame

Cultura in lutto: è morta l’attrice Franca Rame

default featured image 3 1200x900

Sempre in prima linea nelle grandi battaglie civili insieme al marito Premio nobel Dario Fo, l’attrice Franca Rame è morta dopo una lunga malattia, all’età di 84 anni. Il 19 Aprile scorso era stata trasportata d’urgenza al Policlinico di Milano a causa di un ictus cerebrale. Oltre ad ess...

franca rame

Sempre in prima linea nelle grandi battaglie civili insieme al marito Premio nobel Dario Fo, l’attrice Franca Rame è morta dopo una lunga malattia, all’età di 84 anni. Il 19 Aprile scorso era stata trasportata d’urgenza al Policlinico di Milano a causa di un ictus cerebrale. Oltre ad essere un’attrice di teatro ed una donna di spettacolo eccezionale, Franca Rame era soprattutto una donna coraggiosa. Negli anni Settanta fonda il collettivo Nuova Scena, poi in seguito insieme a Dario Fo mette su “La Comune”, una realtà teatrale in cui erano protagoniste la controinformazione politica e la satira.

Nel 1973 Franca Rame viene rapita e violentata da una banda di estrema destra. Da questa terribile esperienza nasce un lavoro teatrale assai crudo intitolato “Lo stupro”. Nelle elezioni politiche del 2006 fu eletta senatrice in Piemonte, ma qualche anno dopo abbandona la politica perché in contrasto con il leader di Italia dei Valori.