> > Come faccio a fare una frazione sulla mia tastiera?

Come faccio a fare una frazione sulla mia tastiera?

come faccio a fare una frazione sulla mia tastiera

Nello scrivere in Word alcuni caratteri non si riescono a digitare tra questi abbiamo la frazione. Vediamo come è possibile rappresentarla.

Quando si scrivono testi con Word, molti caratteri non si riescono a digitare. È possibile utilizzarli solo premendo una sequenza di tasti. Questo accade con tutti gli elementi che non fanno parte dell’alfabeto della lingua scelta. Per ovviare a questi problemi alcune tastiere contengono già alcuni simboli sui tasti, ma non per tutte è così. Ad esempio questo non vale proprio per il simbolo di frazione. Dunque, cosa fare se devo scrivere un quarto sotto forma numerica, soprattutto per scritti di argomento scientifico?

Vediamo come procedere.

Come fare una frazione in Word

Una frazione è una coppia di numeri in cui il numero superiore esprime una parte dell’intero gruppo, che è espresso dal numero inferiore. Il numero superiore è definito “numeratore,” il numero inferiore è noto come “denominatore”. È possibile rappresentare i numeri della frazione verticalmente o orizzontalmente.

Forma orizzontale

1. Digitare il numeratore della frazione.

2. Digitare una barra (/).

3. Digitare il denominatore.

Forma verticale (Uso di Microsoft Word)

  1. Aprire un nuovo documento.
  2. Fare clic sulla scheda “Inserisci” nella parte superiore della pagina e fare clic sulla freccia verso il basso sotto la scheda “Equazione” all’interno della sezione “Simboli”.
  3. Fare clic su “Inserisci nuova equazione.”
  4. Digitare la frazione con il numeratore, barra e il denominatore all’interno della casella di equazione fornita.
  5. Premere il tasto “Invio” e la vostra frazione apparirà in forma verticale.

Inoltre, se volete inserire un vostro modo di scrivere per qualcosa di particolare, potete personalizzare una serie di tasti che servono allo scopo.

Occorre, per prima cosa, andare nella schermata che riguarda i simboli attraverso il link del menu di Word Inserisci. Cliccate su Simbolo per visualizzare ciò che vi serve. La sequenza da premere è indicata nella parte bassa della scheda. Per modificare il modo di digitare tale simbolo, dovete usare il tasto che indica Tasti di scelta rapida.
Occorre mantenere Word affinché il programma funzioni. Non è la stessa cosa infatti se si usano altri software di scrittura.

Altri modi per rappresentare una frazione

Il codice del carattere della frazione di un quarto è 00BC quindi per ottenere il simbolo basta digitare tale sequenza e premere contemporaneamente i due tasti ALT+X.

Altri metodi, che usano i tasti di scelta rapida, sono meno convenienti poiché è più facile confonderli con tasti già usati per altri simboli.
Il simbolo in quarto dunque si può ottenere:

  1. digitatando 00BC e, poi, premendo i tasti ALT+X.

È possibile modificare anche il front del simbolo frazionario di un quarto. Potete cambiare il tipo di carattere, per grandezza o facendolo diventare corsivo, grassetto.