> > Come citare un documentario in formato APA

Come citare un documentario in formato APA

default featured image 3 1200x900

I documentari sono in grado di fornire un contesto sociale o storico alla tua ricerca, che potrebbe non essere disponibile in qualsiasi altro luogo. Tuttavia, non si possono citare  i documentari nello stesso modo in cui si cita un libro o un  periodico, poiché sono prodotti e distri...

documentario logo 185x115
I documentari sono in grado di fornire un contesto sociale o storico alla tua ricerca, che potrebbe non essere disponibile in qualsiasi altro luogo. Tuttavia, non si possono citare i documentari nello stesso modo in cui si cita un libro o un periodico, poiché sono prodotti e distribuiti in modo diverso. La sesta edizione del “Manuale Pubblicazione della “American Psychological Association” fornisce le linee guida per la formattazione di un riferimento documentale, cosicché i tuoi lettori possano facilmente individuare l’origine.

Istruzioni
1
Inizia la citazione con i nomi del produttore e del regista. Metti il cognome seguito dall´iniziale del nome, e indicare il ruolo di ogni persona tra parentesi. Ad esempio, “Smith, JP(Producer), e Jones, W. (direttore).”

2

Inserire l’anno di distribuzione del documentario tra parentesi.
Ad esempio, “(2009).”

3
Inserire il titolo del documentario in corsivo e specificare il supporto tra parentesi quadre. Maiuscola la prima parola, i nomi propri e la parola dopo i due punti. Ad esempio, “Documentario di una grande città [DVD].” Altri mezzi possibili includono “[Immagini in movimento]” o “[VCR].”

4
Indicare il paese da cui il documentario proviene e lo studio che l’ha rilasciato. Ad esempio, “gli Stati Uniti: Documentari di Hollywood.”

Se il documentario è ospitato sul Web, sostituire le informazioni dello studio con i dati di accesso. Ad esempio, “Disponibile su http://video.google.com”